Come scegliere il tavolo! Ecco alcuni consigli.

Quali fattori considerare?

Dimensioni, forma e materiali!

Quando si arreda una casa, una scelta importante è rappresentata dall’acquisto del tavolo da inserire nella zona pranzo o nella cucina. È fondamentale che la scelta rappresenti gusto estetico, funzionalità e praticità! 

Gli spazi

In passato il tavolo veniva inserito nella sala da pranzo, ambiente che disponeva di uno spazio abbastanza ampio. Oggi, gli ambienti sono stata trasformati e uniti in unica open space e spesso l'inserimento del tavolo diventa più complicato per dimensioni e stile.

La forma

Quadrato, rettangolare o rotondo! Quale forma scegliere? È necessario conoscere quale tipologia di tavolo si adatti meglio al nostro ambiente, perché ogni tavolo, in base alla forma si adatterà meglio in un ambiente piuttosto che in un altro.

I materiali

Anche i materiali stabiliscono un fattore fondamentale nella scelta. Ad esempio un tavolo in cristallo che ben si addicono ad uno stile moderno e contemporaneo degli ambienti, risultano esteticamente attraenti ma necessitano di una gran cura e sono soggetti a graffi e rotture.

Il legno invece è più robusto e richiede meno manutenzione, ed inoltre sono facilmente adattabili ai vari tipi di arredamento a seconda delle finiture. 

Materiali alternativi come plastica, plexigas o acciaio sono sicuramente adatti ad ambienti moderni ma considerate che alla lunga potrebbero stancare.

La forma

Un tavolo per ogni esigenza! Allungabile, quadrato, tondo o rettangolare. Scegli il tuo tavolo tenendo conto di questi piccoli consigli!

I tavoli tondi, seppur molto eleganti ed esteticamente molto apprezzati, in linea di massima sono ingombranti e sono dunque più adatti a stanze dalle dimensioni ampie. Se hai bisogno di un tavolo spazioso e che ospiti numerose persone, non è sicuramente la scelta più adatta.

Il tavolo quadrato, spesso è quello che viene considerato un tavolo "smart", poiché ha invece il grande vantaggio di essere un utile salva-spazio in cucina, semplicemente addossandolo alla parete o facendolo sparire in qualche angolo.

Un tavolo rettangolare dalle linee prestigiose collocato al centro della stanza diventerà il tono in più per un ambiente fine e ricercato, ideale per ospiti numerosi e zero problemi di spazio. Un vero protagonista della nostra sala.

Sempre più utilizzati sono anche le soluzioni salvaspazio, Anche quando si ha un cucina piccola è possibile scegliere un tavolo perfetto, ad esempio con il tavolo a scomparsa da tirare fuori solo quando serve o il tavolo allungabile.

Nono solo, nelle case odierne con open space sono sempre più frequenti i cosiddetti tavoli snack, ossia un prolungamento del piano della cucina o di altri mobili. Questo permettere di avere un piano d'appoggio anche in cucina, ma meno ingombrante e molto funzionale.

Un’altra alternativa interessante è la cucina a penisola, con l’elemento principale che può essere utilizzato anche come tavolo per mangiare o come bancone per dei fantastici aperitivi in compagnia degli amici. 

 

La scelta

Insomma, le variabili da tenere in considerazione nella scelta di un tavolo sono molte ma la regola generale è sempre lasciarvi guidare dal vostro gusto personale tenendo in considerazione i consigli che vi abbiamo dato!

Clicca qui e scopri i nostri tavoli e richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno!