Come creare un open space cucina e soggiorno?

La scelta di avere cucina e soggiorno insieme è ormai prerogativa di quasi tutti i giovani e non solo, poichè oramai tutti apprezzano e desiderano la condivisione di spazi e attività che coniugano l'area cucina e area relax in un unico ambiente.

Il concetto di fondo è vivere la propria casa in maniera profonda, utilizzando al massimo i metri quadrati dell’abitazione.

Uno degli aspetti positivi dell’open space è una maggior luminosità, senza pareti divisorie che potrebbero rendere più cupo lo spazio.

 

 

Come unire i due spazi in maniera corretta?

Ma come unire i due spazi in maniera corretta, rendendoli allo stesso tempo anche indipendenti e ben curati entrambi?

Sicuramente utilizzando porte scorrevoli in vetro, bancone, isola o pilastri portanti. Collegare la cucina al soggiorno lascia ampio spazio alla fantasia di ognuno di voi, in base alla progettazione che più si preferisce e ovviamente in base alle misure disponibili.

 

Open space forma quadrata: alcuni consigli.

Se lo spazio giorno è a forma quadrata, meglio posizionare lungo una parete che possa svilupparsi anche ad angolo. In questa maniera lo spazio centrale, più capiente, sarà libero per tavolo, sedie e divano.

 

Open space rettangolare.

Quando invece l’ambiente si sviluppa in lunghezza verticalmente, allora sarà meglio considerare una cucina con isola. La zona per gli spostamenti sarà così delineata in maniera semplice e confortevole.

 

 

Come risolvere il problema odori?

Uno dei problemi a cui si pensa spesso è come liberare l’ambiente unico dagli odori provenienti dalla cucina. Oggi, grazie alle cappe di aspirazione di ultima generazione il problema non esiste più. Una valida alternativa resta sempre quella di optare per pareti in vetro scorrevoli, da chiudere ed aprire all’occorrenza per tenere isolati i due ambienti. Per questa funzione, la porta a vetro diventa inoltre elemento moderno e perfetto per dividere due zone che hanno bisogno di mantenere la giusta luminosità.

 

 

Il tavolo: elemento fondamentale

Per unire delineare e unire allo stesso tempo cucina e soggiorno l’elemento fondamentale diventa il tavolo, un vero e proprio divisore per la tua open space, ma elemento collante dei due ambienti.

Una cosa fondamentale da sapere è che soggiorno e cucina non per forza devono avere lo stesso stile della cucina, anzi abbinare un accostamento cromatico differente, ma in perfetta tonalità e nuance, renderà la vostra open space curata e moderna.

 

Come dipingere le pareti per un open space.

E le pareti?

Il bianco è senza dubbio il colore preferito per dipingere le pareti di un open space con cucina a vista, in quanto permette di espandere la luminosità in tutto l’ambiente, e lo si utilizza accostato sia ad uno stile classico che moderno.

Il consiglio è di utilizzare per ambienti piccoli tinte con colori chiari che amplificano gli spazi, mentre per ambienti grandi si può osare con pareti scure e non si teme l’effetto rimpicciolimento.

Gli stili per realizzare l’open space

Lo stile per realizzare questo ambiente deve seguire solo una regola precisa: creare un’armonia di stile e coerenza visiva di tutto l’ambiente.

Un open space può essere concepito sia in chiave moderna che classica, sia country che shabby chic, sia industriale che vintage, insomma, è possibile adottare qualsiasi stile, basta che venga concepito e creato come un unico stile.

Lo stile moderno ad esempio prediligerà maggiormente linee semplici, materiali laccati o lucidi.

Lo stile classico, invece, si concentrerà su una presenza maggiore di marmo, ed elementi decorativi in ottone.

 

Gli elementi d'arredo.

Di certo per coniugare al meglio due ambienti così importanti, giocheranno un ruolo fondamentale anche altri elementi come tende tappeti, cuscini, lampade e quadri.

E da non dimenticare il verde naturale dato dalle piante, che conferirà all’ambiente armonia e serenità.

Hai bisogno di realizzare un open space?

Scopri alcune delle nostre realizzazioni

Scopri le nostre cucine

Scopri i nostri complementi d’arredo

 

Contattaci.