Ancora riconoscimenti per Elica e per i suoi prodotti presentati negli ultimi mesi. L’azienda si è infatti aggiudicata il prestigioso premio Red Tod Award 2017 con le cappe Summilux e Bio e il piano cottura ad induzione con gruppo aspirante incorporato NikolaTesla. I premi riguardano la sezione Product Design.

Da notre che tutti e tre i prodotti portano la firma di Fabrizio Crisà, che così commenta:

“L’assegnazione del Red Dot Award 2017 per tre nostri prodotti di punta ci conferma come azienda leader non solo di mercato, ma anche nella progettazione e nel design. In particolare il premio riconosciuto a NikolaTesla, ci riempie di orgoglio e ci distingue anche in un segmento di mercato nuovo, quello dei piani cottura aspiranti”.

La cappa Summilux è un elegante modello a lampadario, da centro stanza, che gioca il suo design sul contrasto fra l’acciaio lucio e il vetro bianco opaco. Un modello molto elegante che può essere inserito sia in ambienti cucina classici che moderni. Dotata di telecomando e di filtri ad alta efficienza, Summilux è in grado di misurare mediante sensori la quantità di fumi e vapore nell’aria e autoregolarsi di conseguenza.

Bio è invece una cappa dalle linee tradizionali e innovative al contempo, facendo entrare prepotentemente l’elemento legno nella sua struttura. Una struttura che parte da forme semplici per poi essere completata, volendo, con mensole di raccordo. La naturalità del legno si sposa in questo modello con l’alta tecnologia: Bio è in grado di autoregolarsi in base alla qualità dell’aria ed è dotata di alloggio per tablet o smartphone e di due prese di ricarica USB.

Il piano cottura NikolaTesla deve questo premio ad una serie di caratteristiche di alto livello, oltre al design e all’alta qualità realizzativa: rispetto ai prodotti analoghi presenti sul mercato garantisce una grandissima facilità di pulizia e manutenzione. Può inoltre essere adattato in ogni ambiente grazie agli accessori dedicati e può funzionare sia come cappa aspirante che fitrante.

Il Red Dot design award è uno dei maggiori e più importanti premi del design, che dal 1955 premia progettisti e produttori di tutto il mondo. I prodotti vincitori sono presentati nel museo dedicato a Zollverein, Essen in Germania. 

Questo riconoscimento internazionale va ad aggiungersi ai numerosi premi già aggiudicati nei mesi scorsi, come l’Iconic Design Award 2017 e al Good Design Award 2016 vinti dagli stessi tre prodotti dell’azienda marchigiana.