Ultimamente #Whirlpool ha aperto i suoi laboratori di ricerca alla stampa per illustrare alcune delle futuribili soluzioni riguardanti gli elettrodomestici, soluzioni che potrebbero trovare applicazione nei prodotti di serie in un prossimo futuro.

Già dal 2012 Whirlpool ha concepito la cucina progetto Green Kitchen, una cucina dove gli elettrodomestici interagiscono tra loro al fine di ottenere il miglior rendimento energetico possibile. In questo prototipo sono presenti soluzioni come il riscaldamento dell’acqua lavastovigie tramite il calore generato dal compressore del frigo, oppure l’acqua dell’ultimo risciacquo lavastoviglie utilizzata per il prelavaggio della lavabiancheria, ecc.

Forno whirlpoolNello specifico del singolo elettrodomestico esistono già prototipi di forno (Heo-Highly Efficient Oven) privi di smaltatura ma rivestiti con uno speciale materiale detto Sol-gel, molto più riflettente al calore. Il risultato è il 50% di energia in meno per la produzione del forno e il 30% in meno per il suo funzionamento.

Parlando di lavaggi, sviluppato anche il nuovo sistema Spray di immissione acqua della lavabiancheria che consente di ridurre in modo drastico la durata dei lavaggi e quindi il consumo di energia.Lavatrice sistema Spray Whirlpool

Ma la novità più interessante, perchè rivoluziona il principio di funzionamento di un elettrodomestico che è praticamente rimasto invariato dalla sua invenzione, riguarda il frigorifero. Ebbene, scompaiono del tutto compressori e gas da comprimere in un circuito, lasciando il posto ad una nuova tecnologia che sfrutta i principi dell’elettromagnetismo. Il progetto si chiama Elicit (Environmentally Low Impact Cooling Technology) e può sembrare una ipotesi fantascientifica, invece il prototipo di tale frigo, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, esiste ed è funzionante. Un’innovazione che comporta una notevole riduzione dell’impatto ambientale e che promette di avere ripercussioni su tutti i sistemi di refrigerazione, compresi i climatizzatori stanziali o in auto e tutti i sistemi di refrigerazione indusriali.